Under 16: Catanzaro 0-5 Roma
Catanzaro: Maiolino, Parentela (20’ st Russo), Faragò (39’ pt Surace), Castro Rombolà, Dolce (20’ st Mancuso), Calafiore, Bruno, Drago, Gattuso (30’ st Suppa), Sammarro (20’ st Cavaliere), Zangari
A disposizione: De Sensi
Allenatore: G. Spader
Roma: Bouaskar, Milocco (13’ st Strata), Saviano, Cioffi (20’ st Coletta), Di Marino (27’ st Rialti), Paul, Tombion (1’ st Zekaj), Giammattei (20’ st Susin), Dal Bon (27’ st Perrotta), Guaglianone, Russo (13’ st Proietti)
A disposizione: Barone, Liturri
Allenatore: M. Scala
Marcatori: 6’ pt Giammattei (R), 3’ st Guaglianone (R ), 10’ st Dal Bon (R ), 36’ st Guaglianone (R), 43’ st Rialti (R)
CRONACA – È l’esordio stagionale per l’Under 16 di Mister Spader, che domenica ha affrontato, in casa, la Roma. La partita si sblocca al 6’ di gioco con una magia di Giammattei: il numero 8 sfrutta l’ottimo cross di Guaglianone ed insacca, di tacco, lo 0-1 per i romani. Gli aquilotti reagiscono e cercano il pareggio al diciassettesimo giro di lancette: Bruno riceve palla da Drago, carica il destro, ma la palla finisce sul fondo e si riparte da Bouaskar. Agli sgoccioli del primo tempo, gli aquilotti sfiorano l’1-1 con Sammarro: il numero 10 controlla e calcia, ma trova i guantoni dell’estremo difensore, che manda la sfera in corner. La Roma non ci sta e contrattacca con un’ottima intesa tra Saviano e Dal Bon: la palla tesa del numero 3 raggiunge i piedi del capitano che, però, non centra lo specchio della porta. I ragazzi di Scala allungano le distanze nei primi minuti della ripresa, portandosi sullo 0-2: Guaglianone sfrutta la confusione nella retroguardia avversaria, trovando la sua prima rete stagionale su un rimpallo di Maiolino. La Roma continua ad attaccare la metà campo calabrese, avvicinandosi al terzo gol della gara: il solito Guaglianone intimorisce la difesa avversaria, riceve palla dal corner di Zekaj e tira, sfiorando la traversa. Al 50esimo Giammattei conduce palla in contropiede, servendo Dal Bon nell’area piccola: il numero 9 mette il piede e non sbaglia, 0-3 e palla al centro. Il calcio di punizione di Bruno fa sperare gli aquilotti al 27’ del secondo tempo: il tiro potente del capitano non impensierisce Bouaskar, che esce con i pugni ed allontana il pericolo. L’undici di Mister Scala trova il quarto gol nell’ultima parte della ripresa con Guaglianone: l’attaccante, da destra, mantiene la palla bassa, simula un cross, ma la sfera entra in porta, è doppietta per il classe 2010. La partita si conclude con la rete del neo entrato Rialti, che realizza lo 0-5 precedendo di un istante il triplice fischio di Gervasi. Cala il sipario sul sintetico del centro sportivo Federale, gli aquilotti ne escono comunque a testa alta contro il gruppo Under 15 campione d’Italia dello scorso anno e si preparano per la trasferta pugliese a Bari.