Catanzaro – Monopoli 2-0 (1-0 al primo tempo)
Le scelte
Mister Spader schiera Iannì a difesa dei pali, Talarico, Megna, Napoli e Pitale nella retroguardia, a centrocampo Iseppon, Bolognino, Cristiano e Schimmenti, con la coppia d’attacco formata da Merante e Cusumano.
Primo tempo di supremazia giallorossa
Nei primi minuti di gioco i padroni di casa mantengono il pressing alto lasciando pochi spazi agli avversari. La prima occasione gol viene servita da capitan Cristiano: il numero 10, da destra, la mette in mezzo per Merante che non trova, però, lo specchio della porta, con la sfera finisce sul fondo. Il Monopoli reagisce e cerca di guadagnare campo facendo girare palla, ma la retroguardia giallorossa è attenta e si difende in maniera composta. Alla mezz’ora gli Aquilotti la sbloccano con Merante: Schimmenti serve sul fondo Talarico, il difensore giallorosso riesce a metterla in mezzo per il numero 11 che sigla l’1-0. Il Monopoli reagisce e al 31’ conquistano un calcio di rigore: va sul dischetto Desiderato che con il cucchiaio riesce a spiazzare Iannì, ma l’estremo difensore è attento e para con un piede il tentativo del numero quattro. Dopo il salvataggio, sul rimpallo del portiere giallorosso, Capozzo trova la rete, ma l’arbitro ravvisa un fallo ai danni di Napoli e i giallorossi mantengono il vantaggio. Al 40esimo è poi Cusumano a cercare il 2-0: Schimmenti crossa per l’attaccante palermitano che, solo davanti al portiere, calcia colpendo, però, Molinari. Dopo i primi 45’ di gioco gli aquilotti tornano negli spogliatoi in vantaggio per 1-0.
Ripresa e raddoppio
Nella seconda frazione di gioco la formazione di D’Emilio prova a pareggiarla e si rende pericolosa al 15’ con Binetti che tenta un tiro a giro dal limite dell’area, ma Iannì è attento e devia in calcio d’angolo. Passano pochi minuti e il Catanzaro trova il raddoppio al 18’ con Lombardi: Pitale da calcio di punizione trova la testa del neo entrato che firma il 2-0. Gli aquilotti gestiscono il match e provano l’affondo del 3-0 al 38’: Viotti parte sulla fascia e riesce a mettere la palla al centro dell’area per Santacroce che non riesce, però, a girarsi e colpire il pallone. Il Catanzaro chiude il campionato vincendo 2-0 il match contro il Monopoli con le reti di Merante e Lombardi. Un’altra grande prestazione dei ragazzi guidati da mister Spader che chiudono la loro stagione da imbattuti e in testa al girone.
TABELLINO
Catanzaro: Iannì, Talarico, Pitale (29’ st Maiore), Bolognino, Napoli, Megna, Schimmenti (37’ st Santacroce), Iseppon (29’ st Borgesi), Cusumano (37’ st Viotti), Cristiano, Merante (9’ st Lombardi)
A disposizione: Camastra, Funaro, Riccelli C., Riccelli D., Belpanno, Gualtieri, Rizzuto
Allenatore: Spader G.
Monopoli: Molinari (37’ st De Biasi), Bitetto, La Serra (12’ st Tangorre), Desiderato (26’ st Pierno), Basile, Binetti, Santoro (12’ st Bovio), Minivaggi, Glorioso (26’ st Cutrone), Acella, Capozzo
A disposizione: Cristallo, Bovio
Allenatore: D’Emilio R.
Ammoniti: Megna (C)
Marcatori: 28’ pt Merante (C), 18’ st Lombardi (C)