Nella 12esima giornata del Campionato Primavera 3 gli Aquilotti affrontano in trasferta la Virtus Francavilla, squadra che occupa la quarta posizione in classifica. Alla vigilia della gara Mister Spader ha dovuto fare i conti con nuovi infortuni che stanno colpendo il gruppo: agli assenti si aggiungono Talarico e Belpanno, ma la sfortuna legata agli stop per problemi fisici ha colpito nuovamente il reparto difensivo visto il forfait dell’ultima ora di Lombardi. Il tecnico è costretto a rimescolare l’assetto difensivo con soli due difensori di ruolo e davanti all’estremo difensore Iannì schiera il giovane classe 2004 Scavone insieme a Megna, Napoli e Maiore, a centrocampo, Bolognino e Borgesi con Cristiano, Schimmenti e Merante, a supporto della punta Cusumano.
Primi minuti di gioco combattuti da entrambe le squadre che cercano di trasformare le azioni offensive senza, però, trovare lo specchio della porta. I calabresi cercano di guadagnare campo e arrivano nell’area avversaria: uno-due fulmineo tra Schimmenti e Cristiano che si conclude sul fondo. Al 9’ di gioco il numero 7 giallorosso viene atterrato da Secondo in area e il giudice di gara fischia il calcio di rigore: va sul dischetto Cusumano che realizza lo il vantaggio giallorosso. I biancazzurri provano a pareggiare i conti: Azzarito con un calcio di punizione trova i guantoni di Iannì, che manda il pallone in calcio d’angolo. Al 34’ De Maria, nel tentativo di dribblare l’estremo difensore calabrese, subisce fallo in area di rigore, per il direttore di gara non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Vapore, ma Iannì è attento e para il possibile 1-1. Al 39’ Merante sfrutta il rimpallo di De Luca e raddoppia per i giallorossi. Due minuti dopo, al 41’, Schimmenti riesce a saltare Mingolla, mette la palla in mezzo per Borgesi, che insacca lo 0-3. Cristiano, pochi secondi prima del duplice fischio, prova un tiro dalla distanza, prevedibile per De Luca, che fa sua la sfera.
Nella ripresa i padroni di casa pressano alto, ma i giallorossi si difendono in maniera composta. Gli aquilotti riescono ad uscire con Cristiano che va da solo, entra nell’area di rigore biancazzurra, ma non trova la rete del poker. Poco dopo è Scavone ad avere la possibilità di andare in gol, ma la sua conclusione finisce di poco a lato. Il Catanzaro vince sul campo della Virtus Francavilla mettendo in campo un’importante prestazione, fatta di un’ottima organizzazione di gioco individualità di rilievo. Con questa vittoria gli aquilotti ritrovano il primato in classifica a quota 26 punti.
TABELLINO
Virtus Francavilla: De Luca, Secondo, Azzarito, Carella, Frisco, Mingolla (dal 23’ st Maraschio), Miccoli (dal 1’ st Magnavita), Galeandro (dal 1’ st Cirulli), Assalve (dal 38’ st Padovano), De Maria (dal 23’ st Santoro), Vapore
A disp: Negro, Pendinelli, Cohen, Miggiano, Serra, Sperti
All: G. Geretto
Catanzaro: Iannì, Scavone, Megna, Napoli, Maiore (dal 10’ st Iseppon), Borgesi, Bolognino, Merante (dal 1’ st Pitale, dal 13’ st Gualtieri), Cristiano, Schimmenti (dal 25’ st Santacroce), Cusumano (dal 25’ st Riccelli)
A disp: Rizzuto, Viotti
All: G. Spader
NOTE
Ammoniti: 22’ st Mingolla (V), 31’ st Secondo (V)
Espulsi: 19’ st Frisco (V)
Marcatori: 9’ pt Cusumano (Rig.) (C), 39’ pt Merante (C), 41’ pt Borgesi (C)