Si è svolto nelle giornate del 24 e 25 settembre, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, il primo seminario dell’UEFA SLO Education Programme.
Si è trattato di un corso per la formazione e l’aggiornamento della figura del Supporter Liaison Officer, indetto dalla UEFA Academy in collaborazione con Football Supporters Europe (FSE).

Hanno partecipato ai lavori il segretario generale della FIGC Marco Brunelli, Ehrjan Pullen, coordinatore SLO per l’UEFA, Alessandra Rotunno, coordinatore SLO per la FIGC, Giampietro Moscatelli, primo dirigente della Polizia di Stato e Lena Gustafson, head of SLO Development Football Supporters Europe, oltre ad una testimonianza diretta di Matt Willis, SLO del Newcastle United FC.

All’incontro ha partecipato anche il nostro SLO, Salvatore Ferragina, in rappresentanza dell’U.S. Catanzaro 1929, oltre agli SLO dei club iscritti alla Lega A e Lega B italiane.

Nella due giorni di formazione si è discusso sia dell’importanza del ruolo dello SLO, sia di varie problematiche che emergono nell’ambito dell’organizzazione degli incontri calcistici in casa e in trasferta. In particolare, si è discusso su come affrontare le varie criticità che sorgono durante le fasi in itinere e precedenti ai 90 minuti, agendo lontando dai riflettori e nel rispetto di tutte le tifoserie. Ogni SLO ha raccontato le proprie esperienze e, di comune accordo, sono stati evidenziati sia gli aspetti positivi sia quelli su cui occorre intervenire, come ad esempio la vendita dei biglietti o l’utilizzo delle fidelity card, con l’obiettivo di migliorare i rapporti con le varie parti interessate nell’organizzazione degli eventi calcistici. Proprio per rendere efficaci questi aspetti, seguiranno altri seminari per vagliare eventuali correttivi e miglioramenti.