Inizia il girone di ritorno per la Primavera 3 di mister Spader che sabato alle ore 14:30 sul sintetico del Federale di Catanzaro riceverà la visita del Gubbio. Nel precedente a inizio campionato tra le due squadre a spuntarla era stato il Catanzaro per 5-0 con la doppietta di Russi e le reti di Rizzo, Belpanno e Maltese. Ora il giro di boa del campionato con gli Aquilotti che al termine del girone di andata hanno collezionato 17 punti messi insieme grazie alle cinque vittorie e ai due pareggi. Sono 4 le sconfitte per il gruppo allenato da mister Spader che ora si accinge a iniziare un altro campionato per continuare la rincorsa verso Bari e Foggia, ora a 4 lunghezze, mentre il Potenza secondo con 22 punti insegue la capolista Palermo che in undici gare si è assicurata il titolo di campione di inverno con 24 punti. Proprio i rosanero sono stati l’ultimo avversario del 2022 dei giallorossi, con il match che è finito in parità al “Federale”. Ora, però, si guarda alla sfida con il Gubbio che, come commenta Spader, sarà tutta un’altra storia rispetto all’andata. “L’impegno in casa contro il Gubbio ci permette di scendere in campo a casa nostra, ma sarà totalmente un’altra partita rispetto all’andata. Dobbiamo partire col piede giusto dando tutto e cercando di iniziare a vincere perché, come si dice, l’appetito vien mangiando” ha esordito Spader.
Undici match, come undici finali per cercare di recuperare più punti possibili agli avversari, confermandosi tra le prime cinque del raggruppamento. “I ragazzi devono applicarsi sempre di più e devono sapere quali sono i nostri pregi e i nostri difetti cercando di migliorare di gara in gara. Gli avversari? Li conosciamo perché li abbiamo affrontati tutti. Guardando indietro potevamo fare qualcosa in più, però, proprio per questo sappiamo dove abbiamo sbagliato e dove crescere contro ogni squadra. Sappiamo che non c’è più tempo per guardarci indietro, ogni gara e ogni punto diventa fondamentale. Vogliamo rimanere nel gruppo delle prime cinque cercando di scavalcare qualcuno” ha spiegato il numero uno della panchina della Primavera giallorossa.
Il gruppo ha fame di vittoria e nonostante alcune defezioni ha lavorato senza sosta non appena terminate le festività natalizie. “Qualche difficoltà l’abbiamo avuta, non siamo mai stati con l’organico al completo. In questa settimana, che sarà settimana tipo visto il match con il Gubbio, dovrei avere il gruppo al completo. Al tempo stesso però, a livello fisico e nei reparti abbiamo potuto lavorare bene e spero di vedere i frutti nel girone di ritorno”. Frutti che ora il Catanzaro deve raccogliere anche in casa. Sono, infatti, solo 5 i punti messi in cassaforte tra le mura amiche e mister Spader intende invertire il trend nel girone di ritorno. “Sul fattore campo dobbiamo crescere, rispetto ad altre annate stiamo avendo qualche difficoltà proprio tra le mura amiche e dobbiamo invertire la rotta. Siamo pronti, speriamo di iniziare forte” ha concluso Spader.